Tour de France 2026, Filippo Ganna dopo la crono: “Era dura, ho dato tutto. La salita mi ha fatto male, ho sofferto abbastanza”
Filippo Ganna deve accontentarsi di un piazzamento appena fuori dalla top-10 nella cronometro del Tour de France 2026. Il campione italiano di specialità ha dato tutto nell’impegnativa prova contro il tempo che ha aperto la terza e ultima settimana della Grande Boucle e che prevedeva 26,1 chilometri tra Évian-les-Bains e Thonon-les-Bains, ma non è bastato per installarsi in prima posizione, con il 29enne che ha chiuso in 34’25” e con più di quattro secondi di ritardo dal compagno di squadra Joshua Tarling, che era al comando nel momento in cui il verbanese ha tagliato il traguardo. Del resto, già nelle ore precedenti alla partenza il portacolori della Netcompany Ineos aveva ammesso che il percorso era troppo duro per le sue caratteristiche, impressione che ha confermato anche dopo la conclusione della prova.
“Dura era dura, ho dato tutto – ha dichiarato Ganna dopo l’arrivo ai microfoni di Eurosport – Non ho neanche esagerato troppo sulla salita, ero anche sotto a quello che era stato predetto, però diciamo che la salita mi ha fatto male. Di sicuro la discesa era veloce, nel finale ho sofferto abbastanza“.
Il 29enne non era particolarmente entusiasta del tracciato di quest’unica crono individuale di questa edizione del Tour: “Sia mai fare una crono piatta – ha aggiunto ai microfoni Rai – La salita era molto dura, ho sofferto abbastanza, ma è andata bene. In discesa ovviamente ho provato a dar tutto, poi nel finale ho sofferto un po’, però va bene”.
Oltre a Tarling, che però è stato poi superato da Bruno Armirail, la Netcompany Ineos ha comunque altri corridori che possono puntare a un bel risultato nella crono: “Confidiamo anche tanto in Thymen (Arensman, ndr), visto che è migliorato tanto a crono e la salita è il suo terreno, quindi speriamo faccia una bella performance“.
Per quanto riguarda il successo di giornata, il verbanese ritiene che Pogačar possa anche provare a insidiare il favoritissimo Evenepoel: “Remco è di sicuro più specialista nelle crono di Tadej, ma la salita iniziale non è facile, quindi vediamo cosa succederà“, ha concluso Ganna.
| Crea la tua Fantasquadra per la terza settimana del Tour de France 2026: montepremi minimo di 500€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












